STUDENTI » Attivitą Sportiva

"LO SPORT A SCUOLA ...per tutti "

attraverso l'espressività motoria, la musica, il gioco e lo sport

Premessa

Il nostro Istituto ha una elevata percentuale di alunni/e che richiede di poter prendere parte alle attività sportive pomeridiane, ed ha offerto negli ultimi anni una notevole varietà di discipline sportive, alle quali gli stessi possono avvicinarsi.

Negli anni trascorsi, oltre a partecipare con buoni risultati alle varie fasi dei "Giochi sportivi Studenteschi", sia a livello locale che a quello Provinciale, regionale e Nazionale, il nostro Istituto ha puntato sulla valorizzazione dello sport organizzando manifestazioni e promozione di sport " alternativi " per una pratica sportiva aperta a tutti attraverso la pratica gioiosa delle attività motorie e del movimento in generale.

Impianti e Strutture

L'Istituto dispone dei seguenti impianti:

• Pista rettilinea a 4 corsie per prove di velocità fino a mt. 110 ad ostacoli;
  • Pedana regolamentare per salti in lungo;
  • Pedana regolamentare per il getto del peso;
  • Campo polivalente regolamentare all'aperto di: Pallacanestro e Pallavolo;
  • Sala attrezzata per il Tennis Tavolo;
  • Palestra attrezzata;
  • Sala spinning:
  • Spazio all'aperto per la pratica del Tiro con l'Arco.

Infine, non ultima, la fruizione delle strade e dei percorsi fuoristrada ( greti di torrenti e sentieri forestali ) per le escursioni ciclistiche in Mountain Bike allo scopo di valorizzare Il nostro territorio e l'ambiente naturale circostante fino ai Monti Peloritani.

• Utilizzazione finalizzata delle proprie capacità fisiche e mentali;
  • creare, mantenere e migliorare i rapporti tra gli allievi/e, anche di classi e di Istituti diversi;
  • capacità di comportarsi con lealtà ed autocontrollo, anche nelle competizioni;
  • utilizzazione costruttiva e piacevole del tempo libero;
  • acquisizione del senso di realtà, attraverso un sano confronto con se stessi (comprensione dei propri limiti);
  • capacità di sviluppo metacognitivo ( previsione -immaginazione -senso di realtà ­elaborazione rapida dei dati );
  • rapportarsi positivamente all'ambiente naturale rispettandolo e contribuendo alla sua salvaguardia

Obiettivi Generali

• Espressione libera e gioiosa dello spirito competitivo;
  • impegno per il miglioramento delle proprie prestazioni;
  • conoscenza ed applicazione delle principali regole dei vari sport;
  • promuovere l'attività sportiva per tutti e di livello;
  • promuovere l'attività motoria individualizzata e differenziata· ,
  • partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi;
  • promozione delle attività in ambiente naturale;
  • Stare insieme in maniera gioiosa e costruttiva.