IL NOSTRO ISTITUTO » CENTRO D'ASCOLTO
ASCOLTO

Centro di ascolto un posto per parlare ed essere ascoltati

Si comunica che a partire da giorno 12 settembre 2016 sara' possibile accedere al Centro d'Ascolto curato dal prof. Sergio Minniti. Il servizio della durata di 8 ore settimanali e' rivolto agli studenti della scuola, ai genitori, ai docenti e al personale dell'Istituto. L'accesso al servizio e' per appuntamento. Gli allievi e il personale della scuola possono prenotarsi contattando direttamente il prof. Minniti, i genitori inviando una mail al seguente indirizzo di posta elettronica centroascolto@itimajorana.gov.it

Per la Promozione del Benessere, per l'Integrazione degli Alunni,

per la Prevenzione del Disagio Scolastico e dei Disturbi dell'Apprendimento

Lo "Sportello di Ascolto" e' un servizio offerto dalla scuola e rivolto agli alunni, genitori, docenti. Il progetto è pensato in modo da promuovere il benessere degli alunni, sia sul piano individuale che del gruppo-classe, con un'attenzione alla prevenzione del disagio scolastico. Secondo una visione sistemica il libero accesso degli allievi, dei genitori, docenti e di tutto il personale della scuola ha come finalità il benessere dei vari membri del sistema con una ricaduta positiva sull'allievo, figura centrale del sistema scuola.

Lo Sportello d'Ascolto.

Compiti e funzioni:

1. Offrire uno spazio di ascolto agli alunni, genitori, docenti

2. Facilitare i processi di comunicazione e lo sviluppo di adeguate modalita' di relazione, tra l'alunno, i suoi genitori e insegnanti.

3. Osservazione, rilevazione e analisi delle problematiche emergenti, e laddove necessario, attivazione di interventi specifici

4. Facilitazione del lavoro di rete: collaborazione tra Scuola e Servizi territoriali competenti, nella presa in carico dei soggetti con difficolta' specifiche.

I ragazzi hanno bisogno di uno spazio in cui poter raccontarsi come si sentono senza essere giudicati. Avere la possibilita' di essere ascoltati per poter mettere ordine ai molteplici sentimenti che stanno emergendo in una fase cosi' ricca di incertezze. Nasce, per tutti, l'urgenza di dare forma compiuta a quello che ci appare pauroso, aprirsi al mondo interiore. Un mondo spesso sconosciuto ma che non aspetta altro se non quello di essere svelato attraverso la sapiente opera educatrice del tirar fuori il meglio da noi stessi.

E' alla luce di tutto questo che si e' deciso di attivare, in accordo con il Preside, in parallelo alla didattica a distanza di cui ogni mattina in orario curriculare i ragazzi usufruiscono, il Centro di Ascolto a distanza.

E' semplice richiedere un appuntamento, basta mandare una mail a centroascolto@itimajorana.gov.it, rispondera' il prof. Sergio Minniti con il quale ci si potra' incontrare presso la stanza virtuale, una volta preso l'appuntamento per il giorno e l'ora stabilita.

#RISCOPRIAMOLALENTEZZA bollettino emozioni