Con il cedolino del mese di gennaio i lavoratori della scuola si sono visti spostare in avanti di due anni il passaggio alla fascia stipendiale superiore. Così ad esempio chi avrebbe dovuto scattare a gennaio del 2013 adesso si vede allontanare questo momento al gennaio 2015.
Il Decreto Interministeriale firmato dai Ministri Tremonti e Gelmini ha ripristinato soltanto la validità servizio maturato nell’anno 2010. Considerando che il blocco delle anzianità inizialmente era stato preventivato con la manovra Tremonti (art. 9 della L. 78/2010) per tre anni e precisamente 2010 – 2011 – 2012.
Finalmente si fa chiarezza almeno su un punto: l’anno 2010 è valido, quindi, sono salvi gli scatti di anzianità di coloro che li hanno maturati entro dicembre 2010 con diritto al pagamento a partire dal 1° gennaio 2011.
Resta invece l’incertezza per gli anni successivi. Per gli anni scolastici successivi, quindi, bisognerà aspettare la certificazione delle economie degli esercizi finanziari 2011 e 2012. (fonte flc)