PUBBLICAZIONI » COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE » Dettaglio
22/10/2021 - AVVISO AI GENITORI - NUOVA MODALITA' DI RICHIESTA E RITIRO CERTIFICATI ALUNNI

Si comunica che a partire dal 01/11/2021 i genitori che avranno necessità di richiedere certificati (iscrizione/frequenza o altro) dovranno avvalersi della funzione prevista sul registro elettronico

in allegato istruzioni

 

 

 

Facciamo presente che dal 1° gennaio 2012, a seguito dell’entrata in vigore della Legge 183/2011 (Finanziaria 2012)
sono stati aboliti i certificati fra amministrazioni pubbliche; rimangono in uso solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti
con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà' sono
sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47.” (AUTOCERTIFICAZIONI)

Questo significa che l’amministrazione pubblica adesso può rilasciare solo certificati in bollo da € 14,62. I certificati esenti dal bollo erano solo quelli destinati alle altre pubbliche amministrazioni e ai gestori di pubblico servizio (Ente Poste, ENEL, Trenitalia, gestori telefonici, ecc.), che non vengono più rilasciati.È opportuno pertanto accompagnare la richiesta con una motivazione, in base alla quale il documento richiesto potrà essere rilasciato in carta semplice, anziché in bollo, a seconda se rientra nelle eccezioni di legge previsti dal D.P.R. 642/72 (Tab. All. "B").


ALLEGATI: