IL NOSTRO ISTITUTO » POLITICA SCOLASTICA PER LA QUALITA'

 

LOGO ITIS                                                                          logo repubblica                                               LOGO QUALITà     

Istituto Tecnico Tecnologico Statale

“E. MAJORANA”

Via tre monti - 98057 Milazzo - Tel 090 9221775 - Fax 0909282030

e-mail: metf020001@istruzione.it www.itimajorana.gov.it

 

POLITICA SCOLASTICA PER LA QUALITA’

 

In un’ epoca in cui le società più evolute sono caratterizzate dalla qualità dello sviluppo tecnico e tecnologico, in cui la grande velocità delle trasformazioni è la diretta conseguenza dell’estrema velocità con cui le conoscenze e le competenze invecchiano e muoiono, il vero problema che deve affrontare chi si occupa di istruzione è sicuramente quello di costruire nei giovani un sapere capace di reggere alla contemporanea usura del tempo e delle trasformazioni per non creare una generazione destinata ad una difficilissima e problematica vita lavorativa e ad una altrettanto difficile integrazione sociale. Avendo ben chiaro questo presupposto la scuola ha fissato alcune linee di indirizzo per l’espletamento dell’attività didattica che mirino a:

  • favorire la crescita personale delle ragazze e dei ragazzi all’interno del contesto culturale per la realizzazione di un loro progetto di vita caratterizzato da valori da costruire attraverso l’incontro e la collaborazione con le famiglie;
  • favorire l’acquisizione di una formazione tecnico-professionale di alta qualità collegata all’imprenditorialità del territorio ed attenta alla sua evoluzione;
  • favorire l’acquisizione di contenuti e strutture disciplinari che possano consentire il percorso di studi orientato verso l’istruzione universitaria.

Al conseguimento di tali risultati è orientato il lavoro degli insegnanti la cui attività curricolare (disciplinare e pluridisciplinare) viene elaborata e proposta, tenuto conto della sensibilità, dei bisogni e delle aspettative dei giovani e della società. Le iniziative extracurricolari integrano e non sostituiscono l’insegnamento disciplinare, si armonizzano con l’opera educativa quotidiana, arricchiscono i piani di studio dei vari indirizzi. L’insegnamento-apprendimento dell’inglese è una scelta strategica e culturale irrinunciabile. Lo studio dell’informatica, l’esercizio  della multimedialità, attraverso il  ricorso consapevole alle nuove tecnologie,  l’uso del computer come "compagno di banco",  costituiscono l’ambiente formativo dell’istituto dotato di laboratori, attrezzature didattiche, tecniche e scientifiche all’avanguardia.

Il PTOF diventa, dunque, alla luce di una progettualità innovativa,  non un testo immodificabile ma uno strumento di lavoro, frutto della cooperazione tra risorse e professionalità diverse; è una scommessa che professionisti della formazione e utenti del servizio scolastico affrontano con le cautele necessarie, ma anche con la consapevolezza che i risultati dipendono da:

  • impegno, disponibilità, competenza professionale, amore per la gioventù da parte del personale della scuola;
  • motivazione, volontà di collaborare, applicazione, fiducia negli educatori da parte degli allievi;
  • partecipazione, interesse per il lavoro svolto dalla scuola, attenzione alla formazione dei figli da parte dei genitori.

Per tutto ciò la Direzione Scolastica si impegna

  • ad assumere un ruolo attivo nella promozione della consapevolezza dei requisiti degli utenti nell’ambito di tutta l’organizzazione scolastica al fine di soddisfare tali requisiti e accrescere la soddisfazione dell’utente stesso.
  • ad assicurare la disponibilità delle risorse necessarie al mantenimento e al miglioramento continuo del Sistema di Gestione per la Qualità e al soddisfacimento dei requisiti dell’utente.
  • nell'opera di sensibilizzazione, organizzazione e coordinamento di quelle funzioni della scuola che concorrono allo sviluppo, al mantenimento e al continuo miglioramento della qualità.

ALLEGATI: