Azioni e Reazioni – Prodotti per la salute: dalla natura al laboratorio

Le prof,sse Ivana Lidia Bonaccorsi e Mariateresa Cristani dell'Università di Messina tratteranno il tema “Prodotti per la salute dalla natura al laboratorio”.

Questo istituto insieme all’Università degli studi di Messina, ha avviato delle specifiche azioni di orientamento in entrata, finalizzato allo studio della Chimica dei Materiali e in uscita per il percorso accademico di Chimica e Tecnologia Farmaceutica. Questa azione si è resa necessaria al fine di realizzare un curricolo verticale che consenta allo studente in ingresso nella scuola secondaria di secondo grado di maturare quelle competenze necessarie utili nel mondo del lavoro alla fine del percorso accademico successivo, tenendo conto che attualmente il numero di queste professionalità nel mercato del lavoro è molto esiguo. Lo studente, che intraprende questo percorso, potrà già dopo l’esame di maturità, che di fatto costituisce il traguardo intermedio dello stesso, avere immediato accesso al mondo del lavoro, considerata la forte richiesta di periti chimici da parte delle aziende. Rientra, infatti, nell’innovazione e ricerca azione del nostro istituto realizzare percorsi unitari con il mondo accademico per una maturazione progressiva che porti ad un elevato livello di competenze e ad un successo formativo e professionale certo. Il percorso denominato Azioni e Reazioni, prevede il primo seminario in presenza mercoledì 14 dicembre in presso l’Aula Magna del nostro istituto alle ore 10:30 durante il quale verrà trattato il tema “Prodotti per la salute dalla natura al laboratorio” Relazioneranno le docenti Ivana Lidia Bonaccorsi e Mariateresa Cristani del Dipartimento Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche e Ambientali dell’ Università di Messina.