ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA

Orario Biennio

orario-biennio

IL DIPLOMATO IN QUESTO INDIRIZZO E' IN GRADO DI:

• organizzare e gestire sistemi elettrici ed elettronici complessi
  • intervenire nei processi di conversione dell’energia elettrica, anche di fonti alternative e del loro controllo
  • ottimizzare il consumo energetico e adeguare gli impianti e i dispositivi alle normative di sicurezza
  • intervenire nell’automazione industriale e nel controllo dei processi produttivi
  • contribuire all’innovazione e all’adeguamento tecnologico delle imprese

PUO' SCEGLIERE TRA LE SEGUENTI ARTICOLAZIONI:

ELETTROTECNICA è ENERGIA ELETTRICA

Il diplomato nell’articolazione Elettrotecnica sviluppa soluzioni per impianti elettrici  ad alta efficienza energetica. L’energia elettrica è progresso, innovazione tecnologica, risparmio energetico, green economy, eolico, fotovoltaico e cogenerazione.

ELETTROTECNICA = RETI ELETTRICHE

Le reti elettriche nazionali servono  a distribuire l’Energia a 32 milioni di utenti in Italia. Le reti servono per alimentare il lavoro e la vita di ogni giorno dei 7 miliardi di abitanti del pianeta Terra.

Andrea, Simone, Massimo, Graziano, Mauro, Lorenzo, Sutu, Daniele, Sebastiano e Mario sono alcuni dei giovani diplomati in elettrotecnica al Majorana assunti da Enel e da Terna.

ELETTROTECNICA è AUTOMAZIONE

Automazione significa gestione e manutenzione  di attrezzature di alto livello tecnologico. L’automazione è la tecnologia che serve per gestire le  macchine e i processi e che riduce la necessità dell’intervento umano.

L’automazione si serve dei computer, dei PLC, di Arduino e dell’informatica per eseguire  operazioni ripetitive, complesse e a volte rischiose per l’uomo.

ELETTROTECNICA = IMPIANTI

Il diplomato in Elettrotecnica impara, nei nostri moderni laboratori, a progettare e realizzare gli Impianti elettrici civili e industriali, a sviluppare soluzioni impiantistiche con la domotica. L’elettrotecnica si occupa di impianti Anti-intrusione, TVCC, Rivelazione incendi, Diffusione sonora, Antenne TV, Rete LAN e WI-FI.

ELETTROTECNICA è  INGEGNERIA

Molti studenti scelgono l’articolazione elettrotecnica perché vogliono  diventare Ingegneri Elettrici o dell’Energia.

Paolo, Alessandro, Giuseppe, Luigi , Carmelo e tantissimi altri diplomati in elettrotecnica  sono diventati Ingegneri; altri si sono laureati in discipline scientifiche.

Elettrotecnica significa progettazione di impianti di produzione, trasformazione, trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica.

Le figure professionali più richieste:

• Progettista di impianti elettrici civili, industriali e impianti fotovoltaici (Direttore dei lavori, tecnico di cantiere);
  • Progettista, sviluppatore e realizzatore di sistemi di home & building automation;
  • Disegnatore CAD 2D e 3D;
  • Elettricista impiantista, responsabile tecnico ai sensi del D.M.37/2008;
  • Tecnico esperto nel settore dell’efficienza energetica;
  • Analista programmatore di PLC – Cablatore;
  • Tecnico di controllo di qualità;
  • Docente tecnico pratico ITP negli istituti tecnici e professionali; assistente tecnico nelle scuole.

www.lettore.org       I nostri diplomati raccontano le loro storie.

“CON L’ELETTROTECNICA HO PRESO IL TRENO… DEL LAVORO” di Antonio De Luca

“IN CINA CON L’ETTORE” di Alessandro Incandela