logo pcto

PCTO

Piattaforma di gestione per i Responsabili PCTO e i Coordinatori

Il servizio PCTO, acronimo di “Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento,” è un sistema progettato per gestire le attività di orientamento e formazione svolte dagli studenti all’interno delle scuole. Questo servizio mira a facilitare la creazione, l’inserimento e la gestione di tali attività, in particolare le esperienze di stage aziendali.

Il servizio PCTO è essenziale per le scuole, gli insegnanti e gli studenti, poiché consente di:

- Inserire Attività PCTO: Permette agli insegnanti e ai coordinatori delle scuole di inserire dettagliate attività PCTO che includono esperienze di formazione e orientamento per gli studenti.

- Gestire gli Stage Aziendali: Il servizio facilita la gestione delle esperienze di stage presso aziende e organizzazioni esterne, consentendo di monitorare il progresso degli studenti e raccogliere feedback.

- Registrazione dei Progressi degli Studenti: Fornisce uno strumento per registrare e monitorare i progressi degli studenti nelle attività PCTO, consentendo una valutazione accurata delle competenze acquisite.

- Tracciamento e Reporting: Il servizio PCTO consente di tenere traccia delle attività svolte dagli studenti e generare report dettagliati che possono essere utilizzati per scopi di valutazione e rendicontazione.

Per accedere al servizio PCTO, è necessario utilizzare le credenziali fornite dai responsabili PCTO della scuola. Gli utenti autorizzati possono accedere attraverso un link specifico fornito dalla scuola o dal sistema di gestione delle attività PCTO.

Inserimento delle attività PCTO delle classi e dei singoli alunni. Gestione degli Stage aziendali.

PCT

Servizio online 24 ore su 24

Vantaggi dei PCTO:

• Sviluppo di Competenze: Gli studenti acquisiscono competenze trasversali e orientamento professionale pratico che li prepara per il mondo del lavoro.
  • Orientamento Migliorato: I PCTO aiutano gli studenti a fare scelte più informate riguardo alle future carriere e percorsi di studio.
  • Collegamenti con il Mondo del Lavoro: Le collaborazioni tra scuole e aziende creano una connessione diretta tra l'istruzione e il mondo del lavoro, contribuendo a una formazione più mirata.

In conclusione, i PCTO sono un componente chiave dell'istruzione italiana che mira a preparare gli studenti non solo con conoscenze accademiche, ma anche con le competenze pratiche e l'orientamento necessari per il loro successo futuro. Questi percorsi svolgono un ruolo cruciale nel favorire la transizione degli studenti dal mondo scolastico a quello professionale.